Bed and Breakfast

B&B La Sosta

Santhià (Vercelli)

STRADA VECCHIA DI BIELLA 6

Trattasi di struttura situata in centro città lungo il percorso della via Francigena .
Disponiamo di una camera con servizi privati che si può adattare a uso singola, doppia e tripla a anche con altro posto letto aggiunto in base alle esigenze .
Garage per il ricovero delle biciclette

Tariffe e sconti

• Costo camera doppia (o piazzola per i campeggi):
    alta stagione 50.00 €
    bassa stagione: 50.00 €
  • Ciclisti benvenuti anche per una sola notte

Servizi per ciclisti

• Possibilità di pernottare una sola notte (escluso Agosto)
  • Luogo chiuso e sicuro per le bici
  • Disponibilità di attrezzi per la manutenzione base delle bici
  • Colazione sostanziosa con alimenti adatti ai ciclisti

Altri servizi

• La struttura dispone e fornisce informazioni cicloturistiche della zona (cartine, guide)
  • Trasporto bagagli alla tappa successiva su richiesta

Itinerari ciclistici in zona

Cliccare sul percorso per vederlo in evidenza sulla mappa
Nome Descrizione Link esterno
Alla scoperta dei Canale Depretis e Cavour Piacevole escursione ad anello che, percorrendo l'alzaia del Canale Depretis ci porta fino a Livorno Ferraris e da li, attraverso sentieri campestri, all'antico borgo di San Giacomo e da li al pittorsco villaggio di Lamporo le cui case molto curate si affacciano sul canale che attraversa tutto l'abitato. Consigliata la sosta per il pranzo al ristorante La Colombara. Rientro a Santhià percorrendo le alzaie del Canale Cavour fino ad arrivare nei pressi di Tronzano. Raggiunta Tronzano, rientro a Santhià attraversando la frazione di Bosa Farinera. https://it.wikiloc.com/percorsi-bicicletta-da-turismo/santhia-livorno-ferraris-lungo-il-canale-depretis-lamporo-tronzano-santhia-25635040
ALLA SCOPERTA DELLE GRANGE PARTE I Escursione ad anello che utilizzando le alzaie delle vie d'acqua ci porta alla scoperta delle Grange medioevali. Da Santhià, raggiungiamo Tronzana e da Crova percorriamo la prima parte del lunghissimo navilotto di Asigliano da cui poi ci stacchiamo per raggiungere le Grange di Darola e Lucedio. Da Lucedio sempre attraverso sentieri campestri, raggiungiamo la Grangia di Castelmerlino e subito dopo il villaggio di Leri ( purtroppo in stato di completo abbandono e rovina) - Pausa per uno spuntino al ristorante " Da Balin"- Riprendiamo l'escursione circoscrivendo la cascina della Colombara e, attraverso un lungo sentiero campestre, raggiungiamo l'alzaia del Canale Cavour che ci riporta verso casa passando per la frazione di Carpeneto e il paese di Tronzano . https://it.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=setCurrentSpatialArtifact&id=24628910
NAVIGLIO DI IVREA: DA SANTHIA' ALLE ORIGINI Escursione in bicicletta alla scoperta del Canale Depretis . Percorso ad anello TRENO + BICI Il percorso si sviluppa lungo le larghe e ben tenute alzaie del canale e arriva fino al punto in cui il canale Depretis si forma dalle acque della Dora Baltea . Partendo da Santhià e percorrendo per un breve tratto l'alzaia sinistra del naviglio di Ivrea, si arriva al Nodo della Restituzione e da li si prende l'alzaia sinistra del Depretis ( rispetto alla direzione di marcia per poi , dopo pochi metri, trasferirsi sull' l'alzaia destra . Il percorso consente di allontanarsi dall'alzaia e raggiungere molto agevolmente , attraverso strade poco trafficate, i vicini centri abitati di Tronzano, Bianzè, Livorno Ferraris, S. Antonino di Saluggia e Saluggia. Da tutti questi paesi partono a arrivano ogni ora i treni regionali della linea Novara - Chivasso - Ivrea e che consentono di iniziare e di interrompere il percorso da diversi punti . L'alzaia destra è da considerarsi quasi tutta in sicurezza considerando che l'ampio sentiero è separato dall'alzaia del canale da una fitta e alta vegetazione che, di per se fa barriera tra il tracciato e il letto del canane. All’ incrocio con la SP 11 siamo costretti a spostarci sull’alzaia sinistra non protetta a causa della mancanza di un ponticello che attraversi il piccolo canale diramatore che scorre parallelo al canale sul lato sinistro ( sempre rispetto alla direzione di marcia) Con la realizzazione di un sentiero di pochi metri e di un passaggio sopra il piccolo corso d'acqua si potrebbe consentire all’utente di continuare sull’alzaia destra completamente in sicurezza. All’altezza della autostrada A4 lasciamo l’alzaia per poi riprenderla dopo aver sottopassato l’autostrada e da lì ci dirigiamo verso il rettilineo che ci porterà ad imboccare la ciclabile con la quale raggiungiamo la presa del canale dalla Dora Baltea. Ritorno a Santhià in treno da Saluggia https://it.wikiloc.com/percorsi-bicicletta-da-turismo/lungo-il-canale-depretis-da-santhia-alle-origini-19899285
Santhià - canale Farini -Cavour - Santhià Percorso ad anello, TRENO + BICI. Partenza da Santhià in treno fino a Saluggia. Breve visita al centro storico del paese poi si raggiunge l'imbocco del canale sussidiaro Farini. http://www.parcopotorinese.it/pun_dettaglio.php?id_pun=970. Percorrendo l'alzaia del canale raggiungiamo la confluenza con il Canale Cavour di cui percorriamo l'alzaia sinistra fino all'incrocio che attraverso belle strade campestri e pittoresche frazioni ci porta al paese di Livorno Ferraris noto per aver dato i natali allo scienziato Galileo Ferraris e ridente centro della pianura vercellese , crocevia di interessanti percorsi cicloturistici tra i quali i percorsi della "Lola" e delle " Grange" . Dopo una breve visita al centro storico del paese raggiungiamo la stazione dove il treno ci riporta a Santhià. Attenzione: lungo i canali si percorrono strade di servizio su sommità arginale non protette pertanto occorre prestare molta attenzione. https://it.wikiloc.com/percorsi-bicicletta-da-turismo/santhia-saluggia-canale-sussidiario-farini-canale-cavour-livorno-ferraris-santhia-19896161
alla scoperta del Naviglio di Ivrea Variante 1 tinerario ad anello TRENO + BICI Partendo in treno dalla stazione di Santhià si raggiunge Ivrea . Seguendo il lungo Dora si arriva alla presa del Naviglio di Ivrea che nasce dalle acque della Dora Baltea . Si percorre quasi sempre l'alzaia destra del corso d'acqua fino al bivio con Moncrivello. Una breve salita ci porta al borgo di Moncrivello da dove scendiamo per raggiungere Cigliano. Da Cigliano proseguendo sulla provinciale che porta a Tronzano ( SP 11) si incrocia nuovamente il naviglio che riprendiamo questa volta percorrendo l'argine sinistro fino a ritornare a Santhià. Itinerario ricco di paesaggi immersi nel verde e borghi tranquilli e pittoreschi. Nei pressi di Santhià si oltrepassa il nodo idraulico della restituzione dove il Naviglio di Ivrea si arricchische delle acque del Canale Depretis per avere la giusta quantità d'acqua da portare alle risaie del vercellese. Costeggiando sempre l'alzaia destra del naviglio giungiamo a Santhià fiancheggiado sulla sinistra il prezioso complesso della Stazione Idrometrica . Attenzione: lungo i canali si percorrono strade di servizio su sommità arginale non protette pertanto occorre prestare molta attenzione. https://it.wikiloc.com/percorsi-bicicletta-da-turismo/il-naviglio-di-ivrea-dalla-nascita-fino-a-santhia-via-moncrivello-itinerario-1-20484602
alla scoperta del Naviglio di Ivrea Variante 2 tinerario ad anello TRENO + BICI Partendo in treno dalla stazione di Santhià si raggiunge Ivrea . Seguendo il lungo Dora si arriva alla presa del Naviglio di Ivrea che proprio in città nasce dalle acque della Dora Baltea . Si percorre quasi sempre l'alzaia destra del corso d'acqua. All’altezza di Villareggia/Mazze, il Naviglio scorre parallelo e vicinissimo alla Dora Baltea. Proprio a questa altezza sulla destra si puo ammirare in tutta la sua imponenza la diga sulla Dora con l'elevatore di Villareggia. Si prosegue fino quasi a lambire le acque del Depretis che nasce proprio a quest’altezza dalle acque della Dora Baltea e scorre vicinissimo al Naviglio di Ivrea Un poco più avanti merita una sosta l’impianto dell’elevatore di Cigliano . Ci spostiamo per un breve tratto sull’alzaia del canale Depretis per poi raggiungere, percorrendo una breve salita lungo la SP 11 la frazione Rocca dalla quale riprendiamo l’alzaia sinistra del naviglio per poi riportarci sulla destra. A sud di Cigliano, dopo aver attraversato la SP 11 ci spostiamo sull’alzaia sinistra che percorriamo fino al nodo della Restituzione . Da li lungo lungo l’alzaia destra arriviamo a Santhià. Il percorso scorre quasi sempre parallelamente all'alzaia e si presenta ampio e poco accidentato. Sconsigliato il percorso in autunni inoltrato e in inverno a causa dell'umidità che potrebbe rendere scivoloso e sconnesso. ATTENZIONE: lungo i canali si percorrono strade di servizio su sommità arginale non protette pertanto occorre prestare molta attenzione. https://it.wikiloc.com/percorsi-bicicletta-da-turismo/il-naviglio-di-ivrea-dalla-nascita-fino-a-santhia-via-fraz-la-rocca-villareggia-itinerario-2-20948148