Agriturismo, Casa vacanza

domus santa croce agriturismo

Gualdo Tadino (Perugia)

LOCALITA' SANTA CROCE

L'agriturismo si trova a Gualdo Tadino, città al confine tra Umbria e Marche, posta lungo la SS3 Flaminia, che congiunge Ancona a Roma.
Circondata da colline verdeggianti, a pochi km da cittadine che conservano intatte importanti testimonianze storico-artistiche, sorge questa Domus Laetitiae. La chiesetta antica del 1163, il Rio Rasina che scorre lentamente, e la stalla, che oggi è diventata un luogo di incontro e condivisione, conferiscono carattere a questo complesso, rievocando le atmosfere della civiltà contadina.
Oltre a degustare olio e marmellate fatte in casa, è possibile acquistare prodotti dell'azienda o tipici della zona. Gli ospiti vengono accolti con un cestino di benvenuto per la prima colazione.
L'alloggio
Il podere ha una lunga storia familiare: è stato acquistato agli inizi degli anni 60, insieme a campi, boschi, uliveti, e grazie ad un forte spirito imprenditoriale e partendo da un numero esiguo di mucche, questa famiglia è riuscita a realizzare il suo sogno.
Santa Croce, battezzata “Vera Cruz”, è sempre stato il luogo dove organizzare feste di famiglia, in un'atmosfera gioviale ma al tempo stesso intima. E' sempre stata abitata anche da tanti collaboratori, tutti animati dall'amore per la terra e la campagna.
All'interno del casale esiste anche una chiesetta consacrata dove già nel XIII secolo si celebrava la festa della Santa Croce del 3 maggio. Attualmente questa ricorrenza viene anticipata il primo maggio per dare la possibilità a più turisti di approfittare di questo giorno festivo per parteciparvi. Alla fine della santa messa il parroco benedice le croci costruite con canne di bambù, foglie di giglio, palma di olivo e un pezzetto di candela per poi essere messe da chi lo desidera nel proprio orto in segno di benedizione.
La casa rurale è composta da quattro appartamenti di varia grandezza, che possono ospitare da due a sei persone: qui i comfort moderni si amalgamano alla dolcezza e al calore dell'ospitalità del passato.
Il salone "La stalla", di 300 mq con uso di cucina, camino e braciere esterno, viene utilizzato come salone per organizzare feste e cene di gruppo; può ospitare fino a 150 persone. La cucina invece può ospitare fino a 20/22 persone.
L'agriturismo dispone di sala colazione con uso cucina, ampio giardino con gazebo, parco giochi, area picnic, area riservata e attrezzata per cani (acqua potabile, ciotole, ampissimi spazi verdi...), barbecue, mountain bike, escursioni e visite guidate, trekking, punto vendita di prodotti tipici, box per cavalli e parcheggio privato.



L'amore dei proprietari per quello che fanno e vivono è tutto ciò che desiderano trasmettere ai propri ospiti, nella consapevolezza di poter offrire più di un soggiorno in un casale di campagna.

Tariffe e sconti

  • Costo camera doppia (o piazzola per i campeggi):
    alta stagione 150.00 €
    bassa stagione: 80.00 €
  • Ciclisti benvenuti anche per una sola notte
  • Sconti a gruppi FIAB / ADFC (Min. 10 persone)
  • Sconto Clienti Trenitalia

Servizi per ciclisti

  • Possibilità di pernottare una sola notte (l'obbligo non vale per il mese di Agosto)
  • Luogo chiuso e sicuro per le bici
  • Disponibilità di attrezzi per la manutenzione base delle bici
  • Colazione sostanziosa con alimenti adatti ai ciclisti

Altri servizi

  • La struttura dispone e fornisce informazioni cicloturistiche della zona (cartine, guide)
  • La struttura dispone di biciclette a noleggio

Condividi

FIAB

FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ONLUS
Via Caviglia, 3/A - 20139 Milano - c.f. / p.iva 11543050154